sabato 27 novembre 2010

BIJOUX: COME ABBINARE LE TONALITA' DI COLORE?

COME CREARE UNA PALETTE DI COLORI PER ABBINARE LE TONALITA' DI COLORE NEI VOSTRI BIJOUX






Volete realizzare dei bijoux e non riuscite ad abbinare al meglio le tonalità delle perle? Oppure vi piace tanto una foto o un quadro e volete utilizzare le stesse tonalità di colore per creare un bijoux? C’è il blog che vi permette di fare tutto questo e molto altro ancora.

Per scoprire come funziona leggete qui!

Qualche settimana fa l’interessantissimo Art Bead Scene Blog proponeva in un intervento dal titolo Color Palette Generator, un efficace e divertente strumento per creare palette di colori personalizzate. Il programma, gratuito e di semplice utilizzo, The Color Palette Generator, permette, infatti, di caricare immagini sia dal proprio pc che da Flickr o Facebook e di ottenere da esse i colori principali scomponendoli in una vera e propria palette d’artista. E’ facile immaginare quanto questo mezzo possa tornare utile anche a chi crei bijoux. Caricando, ad esempio, la fotografia di un quadro di Monet, possiamo trarne le tonalità ed ispirarci ad esse per creare gli abbinamenti di colori per un braccialetto, magari. Oppure, caricando una fotografia che riproduca un paesaggio autunnale possiamo generare la nostra personale palette a tema. Ecco qualche esempio. Paesaggio autunnale, opera di digitalART2




Un altro paesaggio autunnale con i colori meravigliosi del deserto e della sera. Splendida foto di mtungate 






Questa volta un dettaglio. Una foglia su una pietra. Colori freddi si mischiano a colori caldi in un’armonica sinfonia. Foto di Pink Sherbet Photography.








Vediamo come funziona. Questo capitolo viene inserito posteriormente per spiegare meglio come si usa il programma. Dunque, questa che segue è la pagina che comparirà cliccando sul link The Color Palette Generator. Pochi i passaggi e tutti sulla pagina. Innanzitutto, caricare la fotografia dal proprio pc, da Flickr, oppure da Facebook. Cliccare su Upload. Attendere che il programma generi la palette.






Vi apparirà una pagina come questa :








Avete creato la vostra personale palette! Cliccare su Download per salvare l’immagine sul vostro pc. Oppure su Edit per ritornare alla pagina principale e caricare un’altra fotografia.
Non è affascinante? Io ho stampato le palette che avete visto e ho fatto una piccola prova. La fotografia alla quale mi sono ispirata è quella della foglia.






I colori sono: viola, ecrù, grigio scuro, verde scuro, rosso mattone (con pagliuzze violacee), azzurro molto chiaro.
Oltre a questo utilizzo, il Color Palette Generator può essere impiegato per creare gli sfondi del blog, per i banner, per il layout dei siti internet, in genere. Penso, ad esempio, alla possibilità di creare un banner con i colori di una propria creazione, o, viceversa.
Dimenticavo una cosa importante per i pratici di computer e programmi. La palette può essere scaricata e utilizzata con programmi tipo Photoshop.
Che dire? Che è davvero da provare!!!
Alla prossima!!!

1 commento:

  1. Ottimo tutorial Laura, per me è interessante poter ricavare una palette colori per le mie creazioni in sabbia colorata.
    Grazie per aver postato una mia creazione e complimenti per il bellissimo blog.
    Ciao, Teresa.

    RispondiElimina

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...