venerdì 24 dicembre 2010

NATALE - QUALCHE IDEA PER DECORARE LA NOSTRA TAVOLA



Per chi festeggerà il Natale in casa è il momento di cominciare a pensare alle mille variabili che entrano in gioco in una giornata così particolare: menù, decori, regali, scelta dei posti.
Se cercate idee per decorare e apparecchiare la tavola per le feste, eccone alcune…


I SEGNAPOSTI

Un'idea carina per unire utile e dilettevole può esser quella di scegliere dei segnaposto che diventano anche dei piccoli doni natalizi.




IN FELTRO
Sul Blog Cosascositasycosotasconmesh ho trovato come realizzare dei segnaposto natalizi molto semplici e originali. 
Quì di seguito trovi le istruzioni e la sagoma dell’agrifoglio.

Materiali necessari:
  • Feltro o pannolenci di colore bianco e verde
  • Nastrino a quadretti rosso e bianco
  • Nastro rosso largo
  • Perline Rosse
  • Colla a caldo per fissare insieme le 3 foglioline dell’aghifoglio, il nastro a quadri e successivamente la decorazione sull’anello rosso.
  • Ago e filo o macchina per cucire per cucire le foglioline bianche e verdi e per formare l’anello con il nastro rosso.

Procedimento:



Una volta stampate le foglioline dell’agrifoglio, riportare la sagoma della fogliolina più grande sul tessuto di pannolenci bianco e la sagoma della fogliolina più piccola sul pannolenci verde. Tieni presente che per ogni segnaposto occorrono 3 foglioline verdi e 3 bianche.
Cucire a macchina o incollare le foglioline verdi sopra quelle bianche. Successivamente cucire insieme (soltanto le estremità inferiori) le 3 foglioline per formare l’agrifoglio.
Decorare la parte interna dell’agrifoglio con delle perline rosse, incollare o cucire nella parte sottostante delle foglioline un nastrino a quadretti rosso e bianco a forma di fiocchetto.
Con il nastro rosso creare un anello cucendo le due estremità e cucire l’agrifoglio con il nastrino sull’anello rosso.



DA STAMPARE

Se invece non avete molto tempo a disposizione, ecco due carinissimi segnaposto subito pronti da stampare.



Segnaposto a ghirlanda     Link
Segnaposto a casetta         Link



TAVOLE DA DECORARE

Ci sono tante idee quest'anno per apparecchiare e rinnovare la tavola per il pranzo di Natale . Che sia una riunione di parenti o amici, la tavola di Natale deve essere vestita con i colori della tradizione verde, rosso, oro, argento e bianco.



Per evitare eccessi e scelte di stile confuse, é opportuno non combinare i colori tutti insieme, ma abbinarli possibilmente due alla volta.
La tradizione più consolidata vuole la tovaglia rossa. Accompagnatela con l'oro per i sottopiatti e il bianco della ceramica per i piatti. Scegliete bicchieri in cristallo e tovaglioli dorati.
In alternativa, se desiderate un'atmosfera più luminosa, potrete scegliere una tovaglia bianca e abbinarla a sottopiatti oro, servizio di ceramica bianca e bicchieri altri dettagli della tavola rossi. 
Non rinunciate a decorazioni e centrotavola, legate le posate con nastri colorati, create piccoli segnaposto di caramelle di zucchero e cartoncini, scegliete candele bianche e color oro e cingetele di fiocchi rossi.

La tavola in bianco e rosso



La tavola in bianco e oro





IL CENTROTAVOLA





Per dare allegria e un tocco di festa alla vostra tavola, ecco un’opera piuttosto semplice da realizzare. 
Basta seguire questo semplice procedimento:
Ritagliate in una scatola di cartone una base rotonda del diametro di 20 centimetri. 

Quindi, disponete sulla sua superficie dei rametti di pino (sono perfetti i residui di potatura) o di qualche altro sempreverde e incollateli alla base, in modo da formare un rivestimento verde che la ricopra per intero. Al centro della composizione incollate una candela, legandole intorno del nastro o dei veletti di tulle da bomboniera, possibilmente rossi, dorati o argentati. 
Infine, ritagliate nella carta colorata (va benissimo quella da regalo usata, delle riviste patinate o di vecchi biglietti di auguri) delle stelline di dimensioni diverse (preferibilmente di ampiezza non superiore ai 2 centimetri) e fatele cadere tra i rametti verdi, come una pioggia. 
Avrete realizzato così, in pochissimo tempo, un centrotavola pratico, economico e in materiali riciclati, da esibire per i vostri pranzi e le vostre cene nel corso del periodo festivo. 




Nessun commento:

Posta un commento

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...