lunedì 17 gennaio 2011

BIJOUX FAI DA TE: IDEE PER I TUOI LAVORI

Creare bijoux fai da te è senza dubbio un’arte e basta soltanto un po’ di pratica, pazienza e fantasia per diventare dei maestri. 
Ci sono diversi tipi di gioielli: collane girocollo, bracciali, orecchini e anelli. 
Inutile dire che esistono un’infinità di metodi per realizzarli. 
Qui di seguito vi illustro alcune idee trovate in rete per realizzare i vostri Bijoux!



Un bracciale di bottoni

Ecco un aiutino per stimolare la vostra creatività. 
Utilizzare elementi di riciclo vi farà sicuramente evitare di mettere mano al portafoglio: cercate nelle cassette degli attrezzi di vostra madre o della nonna. In alternativa potrete andare dalla vostra sarta e recuperare abbastanza bottoni per realizzare il lavoro. Decidete voi il tipo di bottoni, l’importante è utilizzare quelli col gambo, ovvero l’anellino sporgente in cui infilare il filo elastico trasparente.


Ed ecco i semplici passi da seguire:
Procuratevi prima di iniziare un elastico trasparente in silicone ed il numero necessario di bottoni per realizzare il bracciale che varierà in base alla grandezza dei bottoni. Importante che i bottoni scelti abbiano il gambo, ovvero l’anellino che ci permetterà di infilarvi l’elastico trasparente. Potrete scegliere voi se preferire di usare bottoni tutti uguali oppure bottoni diversi di grandezza e forma. Vi consiglio comunque di provare prima gli abbinamenti di colore, creando un accostamento armonioso ed elegante.
 
Procedete dunque ad infilare tutti i bottoni scelti nell’elastico. Come già detto la quantità varierà in base alla forma e alla grandezza dei bottoni, quindi se vorrete molti elementi dovrete scegliere bottoni più piccoli con circonferenza abbastanza ridotta. Una volta infilati tutti gli elementi, annodate saldamente il filo alle due estremità alla misura del vostro polso. Attenzione a non tenerlo troppo stretto, altrimenti potrebbe rallentarvi la circolazione del polso e darvi fastidio ma neanche troppo largo, altrimenti diventerà fastidioso perché ruoterà su se stesso continuamente.
Ed il nostro gioiello fai da te è terminato. Bello e facile da realizzare, non credete anche voi?





Collana fai da te verde smeraldo

Ed ecco invece un’idea per realizzare una bellissima collana creata con perle e olive in vetro verde smeraldo, unite tra loro con un cordoncino che formerà delle trame fantasiose e originali come dei nodi e delle trecce, rendendolo quasi etnico. Potrete decidere se cambiare i colori di base della collana e magari usare perle azzurre e procurarvi un cordoncino nero.


Materiale necessario: 
21 metri di cordino sottile da 1 millimetro, 3 perle di vetro a disco con foglia d’argento interna, 3 sfaccettate di vetro con diametro 12 mm, 3 olive in vetro puntinate, 3 olive sfaccettate di vetro, 9 conchiglie orecchietta, 9 conchiglie in metallo pendenti argento antico, 9 separatori in metallo argento antico di diametro 6 mm, 8 separatori in metallo in metallo antico di diametro 4 mm, 3 perle in vetro diametro 6 mm puntinate, 9 perle tonde in vetro di diametro 6 mm.


Procedimento:
Tagliare il cordino in nove pezzi da 230 cm. Pareggiare le estremità dei cordini e fissarli poco meno della metà con un pezzo di nastro adesivo. Dividere le estremità più lunghe dei cordini in tre gruppi da tre cordini ciascuno e formare una treccia. La treccia deve essere lunga quanto la circonferenza della perla a disco che verrà adibita a chiusura. Togliere il nastro adesivo e formare un nodo utilizzando tutti i cordoncini, in modo da formare un’asola tenendo la perla a disco all’interno come riferimento. Infilare a piacere sui cordini una perla adoliva puntinata, una perla sfaccettata diametro 12 mm, un’oliva sfaccettata, 3 conchiglie e 3 metalli a conchiglia, uno per ogni cordino (per infilare con maggior facilità il cordino nei dosi piccoli tagliare l’estremità di sbieco).
 
Infilare tre cordini in ognuno dei tre separatori di metallo da 6 mm, in modo da utilizzare tutti i cordoncini. Portare tutte le perle infilate verso il nodo e a circa 3 cm da quest’ultimo, formare un secondo. Infilare tutti i cordoncini in una perla a disco e portarla contro il modo precedente, quindi formare un altro nodo vicino alla perla a disco bloccandola. Con lo stesso sistema adottato in precedenza, formare un secondo gruppo di perle, conchiglie e metalli, seguendo la vostra fantasia. Proseguite inserendo la seconda perla, facendo un nodo con tutti i cordini prima e dopo di essa per bloccarla.
 
Formare un’altro gruppo simmetrico al precedente. Infilare tutti i cordini nella perla a disco della chiusura e portarla a 50 cm dall’inizio della collana. Tenendo la perla unire i cordini che entrano ed escono, quindi unirli tra loro formando un nodo sotto la perla. Tirare bene i cordini per chiudere il nodo e puntare la perla in modo che risulti ad esso perpendicolare. Proseguire infilando a piacere su tutti i bordi cordini una perla tonda da 6 mm o una sfaccettata da 6 mm o unmetallo diametro 4 mm. A questo punto bloccarle formando un nodo a tutte le estremità dei cordini, sotto a ogni perla, a diverse lunghezze per creare maggiore movimento, come vedete nella fotografia in cima alla pagina.
Ed il nostro gioiello fai da te è finalmente terminato!


Una collana di perle e cristalli

Se avete tra le mani una vecchia collana di perle da bigiotteria e vi dispiace buttarla, perché non proviamo insieme a recuperarne almeno qualche parte, conservandone il ricordo ma rimodernandola un poco. Nel nostro caso abbiamo riutilizzato le perle in resina di una vecchia collana, impreziosendola con qualche cristallo. 



Ecco le istruzioni e le quantità per crearla da zero:

Materiale occorrente: 4 perle iridescenti (diametro 2 cm),4 perle iridescenti (diametro 1,6 cm), 5 perle iridescenti (diametro 1,3 cm), 73 cristalli grigi sfaccettati (diametro 4 mm), 3 cristalli trasparenti sfaccettati (diametro 4 mm), 3 cristalli grigi sfaccettati (diametro 8 mm), 15 cristalli trasparenti iridescenti (diametro 8 mm), 19 chiodi a 9 color platino (lunghi 6 cm), 3 chiodi a 9 color platino (lunghi 6 cm), 17 anellini tondi color platino e infine pinze per bigiotteria.
 
Per prima cosa dobbiamo infilare un pot-pourri a piacere di ogni elemento decorativo su ognuno dei 19 spilli a 9 color platino, chiudendo l’estremità ad anellino. Tra uno spillo infilato e l’altro, dobbiamo porre un anellino metallico rotondo per renderlo più snodato. Una volta raggiunta la lunghezza giusta (non c’è bisogno di usarli tutti 19, dato che è solo la lunghezza consigliata), termineremo unendo tra loro gli spilli alle estremità mediante un anellino metallico.
 
Per donare al nostro gioiello un aspetto un po’ più sportivo, adatto per tutte le occasioni, aggiungeremo una nappina di cristalli: consiste nell’infilare su 3 spilli a 9 una sequenza di cristalli a piacere, aggiungendo sulla parte finale di ogni spillo, un chiodino metallico da 2 cm con infilati un paio di cristalli di colore diverso per ognuno (es. uno grigio e uno trasparente di 4 mm).



Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...