venerdì 21 gennaio 2011

TUTORIAL: COME CREARE DELLE PERLE DI CARTA

Dal blog di Moka Crea, un interessante tutorial su come realizzare le perle di carta da utilizzare per creare dei bijoux alternativi!


Ecco il procedimento:

Per prima cosa dovete decidere di che colore volete le perle, ed in base a quello scegliere un foglio di giornale. La carta non dev'essere pesante nè troppo patinata, altrimenti le perle sembreranno meno reali e sveleranno più facilmente la loro origine! Non importa se ci sono scritte, mentre vi consiglio di preferire le pagine con parecchie sfumature e magari un po' di nero e bianco oltre al colore scelto. Come primo esperimento vi suggerisco una pagina con una foto che ha tutti i toni del bianco-grigio-nero, oppure quelli del marrone-beige-oro: in particolare quest'ultima vi darà un effetto legno o conchiglia molto credibile!

Ora dovete tagliare una striscia di 15 cm, facendo in modo di centrare la parte del foglio che più vi interessa, e da questa tagliare poi con il taglierino tanti triangoli isosceli (mi raccomando, non rettangoli! La punta dev'essere al centro!) alti 15 cm e con la base di 2 cm. La misura della base vi darà poi la larghezza delle perle, perciò potete poi scegliere di farle più piccole o più larghe in base alle vostre preferenze (in tal caso dovrete probabilmente modificare anche l'altezza in proporzione).





Prendete uno stuzzicadenti lungo ed utilizzatelo per aiutarvi ad arrotolare i triangolini di carta (ovviamente tenete all'esterno la parte che vi interessa): partite dalla base più larga e state vicine alla punta dello stuzzicadenti, per non aver problemi poi a sfilare la perla. Cercate di arrotolarla abbastanza stretta e di tenere la punta sempre al centro: casomai potete riaggiustare il tutto man mano che arrotolate spostando con leggerezza la parte più spessa a destra o sinistra.





Quando siete a 2-3 cm dalla fine, sporcate la punta con un po' di colla (io uso la vinilica, che tiene bene e soprattutto una volta asciutta rimane trasparen-te) e non preoccupa-tevi di sporcare la perla se ne mettete un po' di più, anzi: servirà a rafforzarla.





    Ecco qua le perle necessarie per fare una collana di media lunghezza: per realizzare quelle di questo tutorial io ne creo 18 per ciascuna.






    Per fissarle meglio e soprattutto per proteggerle un po' dall'usura e dall'umidità (anche se ho testato personalmente la resistenza di anni anche senza "trattamento"), do una spruzzata di vernice acrilica trasparente. Io uso l'opaca. Per non sprecarne troppa e non spruzzare troppo in giro, mi aiuto con un filo di ferro sottile su cui infilo le perle e che poi piego un po' a spirale in modo non solo da prenderle tutte con una spruzzata, ma anche da bloccarle per quando le giro per verniciare l'altro lato.


    Una volta asciutte le assemblo con un filo di nylon elastico alternandole a perline di vetro, plastica o legno a seconda dei colori e questo è il risultato: collana...




    ...o braccialetto se incrociato 3 volte!






    Che ve ne pare del risultato? 




    Vi segnalo altri tre tutorial molto interessanti:
    - creare perle di carta  su:   http://www.tappi.org/paperu/art_class/paperBeads.htm
    - creare perle di cartapesta su:  http://www.astorybooklife.com/how-to/paper-beads/
    - altro tipo di perle di carta su:  http://foldingtrees.com/2008/09/pod-bead-tutorial/


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
    è un piacere leggervi!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...