mercoledì 19 gennaio 2011

TUTORIAL - REALIZZARE UN BIJOUX FACILE ED ORIGINALE

Quante volte di fronte ad avanzi di pelle, bottoni, cordini e nastrini avete pensato e ripensato a come utilizzarli, magari per decorare qualche abito o meglio, per creare dei veri e propri " gioielli" semplici, originali e soprattutto molto economici? Ecco allora una proposta in più per recuperare materiale inutilizzato arricchendo il vostro portagioie.


Ecco cosa vi serve:
  • scarti di pelle marrone
  • cartamodello dei fiori
  • pennarello fine nero
  • forbicicordino in pelle marrone
  • bottoni in vari colori
  • punteruolo
  • filo d'alluminio grosso color argento
  • pinza piatta e pinza conica


Istruzioni
  1. Dopo aver disegnato la sagoma del fiore (vedi foto) con un pennarello, riporta sul retro della pelle la sagoma A tagliandone il contorno e ripeti l'operazione 5 volte. Scegli un bottone da abbinare a ciascun fiore valutando, se possibile, la complementarità dei colori e con un pennarello riporta sul fiore in pelle i fori del bottone (solo 2).
  2. Dopodichè con il punteruolo pratica due fori sul fiore in pelle per infilare il cordoncino di pelle marrone; disponi il bottone facendolo coincidere con i fori e bloccalo con un nodino sul retro (vedi foto). Fai passare il cordoncino di pelle sul retro di ogni fiore e sul davanti unisci i bottoni. Prendi un'estremità del cordoncino e annodalo sul lato opposto della collana e viceversa. Crea dei nodi scorrevoli per poter variare liberamente la lunghezza del girocollo. 
  3. Per realizzare l'anello, disegna una sagoma fiore più piccola con un diametro di 4 cm; ricalcala sulla pelle per due volte e ritagliala. Scegli un bottone per ciascun fiore e procedi come per i fiori della collana. Con un filo d'alluminio realizza una base per anello. Parte del filo d'alluminio ti servirà per infilare il fiore e il bottone che bloccherai all'interno del cordoncino aiutandoti con le pinze. 


Nessun commento:

Posta un commento

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...