lunedì 17 gennaio 2011

TUTORIAL - RICICLARE LE CARTE DA REGALO PER CREARE DELLE PERLINE

Non hai buttato via le carte in cui erano avvolti i tuoi regali di Natale, vero? Come fanno ormai tante persone sensibili all'ambiente o che semplicemente detestano gli sprechi, avrai conservato almeno le più belle per poterle riutlizzare l'anno prossimo, ma c'è un modo più creativo di usarle. E senza aspettare dodici mesi...



Ecco l'occorrente:
  • carte da regalo già utlizzate, oppure i ritagli avanzati 
  • stecchini o spiedini di legno 
  • matite
  • colla vinilica
  • attaccatutto 
  • un pennellino


Istruzioni
  1. Con la carta si possono ottenere bellissime perline, semplicissime e abbastanza veloci da realizzare: riutilizzare le carte da regalo natalizie per questa attività significa ottenere perline luccicanti e festose, che potranno essere abbinate a catenelle di bigiotteria o a elementi più preziosi senza sfigurare.
    Il primo passo è quello di tagliare le carte da cui vogliamo ricavare perline in tanti triangoli, anche irregolari: la lunghezza dei lati dipenderà solo dalla grandezza della perlina che si vuole ottenere. Come prima cosa, perciò, taglia qualche triangolo di misura leggermente diversa per fare le prove.
  2. Il secondo passo consiste nell'arrotolare il triangolo intorno a uno stecchino, o a uno spiedino di legno oppure a una matita o una cannuccia: oggetti diversi forniscono infatti la perlina di fori di misura diversa, da quello utilizzabile per far passare un filo di nylon a quello che invece servirà per un nastro.
    Una volta decisa misura della perlina e del foro, comincia a sbizzarrirti: potrai tagliare i triangoli con le apposite forbici che rendono i bordi sagomati, oppure arrotolare due carte insieme, o ancora fare in modo che il motivo più decorativo rimanga sull'esterno.
    Se il materiale utilizzato è davvero carta, un velo di colla viniilica mischiato ad acqua - quel tanto che basta perchè il pennello scorra facilmente - sulla faccia interna del triangolo servirà a tenere insieme la perlina; se invece le carte sono metallizzate, ci vorranno tre punti di attaccatutto negli angoli.
  3. Una volte terminate, le perline potranno essere appese ad un filo fissato sopra il tavolo da lavoro: le andrai a raggungere là con un pennellino intinto nella soluzione di colla vinilica e acqua, che sarà un'ottima ed economica vernice trasparente. Per le carte metallizzate potrai invece usare lo smalto da unghie - trasparente o chiarissimo - con la stessa funzione.
    Et voilà, le perline ora devono solo asciugare: dureranno a lungo senza rovinarsi e ti faranno venire voglia di realizzarne altre con carte diverse. Cataloghi, riviste, vecchi libri già rotti, cartoncini flessibili, scampoli di tappezzerie... colori e misure differenzieranno le tue perline e ti permetteranno di creare bigiotteria leggera e di grande effetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...