martedì 8 febbraio 2011

PORTAGIOIELLI...FAI DA TE!


In questo breve tutorial seguiremo step by step le fasi per realizzare con semplici materiali un originale e scenografico portagioielli da sfoggiare tra i nostri complementi d'arredo.


Tutte le amanti del fai da te apprezzeranno quest'idea semplice ma dal risultato elegante!

Materiale occorrente:
  • Un ramo lungo e dritto
  • Alcuni rametti più piccoli ed esili
  • Un coltellino
  • Carta vetrata
  • Tintura per legno
  • Filo di rame
  • Morsetti
  • Colla per legno

Procedimento:
Nella prima fase iniziate a comporre il vostro portagioielli visivamente, tenendo da conto che i rametti prescelti da utilizzare come piano di appoggio per i vostri gioielli e bijioux dovranno essere riposti in orizzontale, meglio se ogni rametto ne ha altri più piccoli che puntano verso l'alto. 

Scortecciate con il vostro coltellino sia il ramo grande che i piccoli, selezionando i rami che vorrete tenere ed eliminando quelli che non vi servono, successivamente prendere la carta vetrata e lisciate bene ogni rametto, così da ottenere una superficie liscia e senza angoli pungenti. 

Ora prendete la tintura per il legno e passatela su ogni ramo, appena si asciugheranno tutti date un'altra mano e poi fate asciugare. Prendete i morsetti e iniziate a comporre il vostro portagioielli così come lo vorreste a lavoro finito. 

Applicate un po' di colla all'altezza delle giunture tra i ramoscelli piccoli e quello portante, saldandoli bene uno ad uno con del robusto filo di rame, così che avremo una struttura solida e resistente. 
Quando avremo incollato e legato tutti i ramoscelli, il nostro lavoro sarà pronto per essere messo in bella mostra in casa, e potremo appendere tutti i nostri gioielli in maniera scenografica ed elegante. Nella nostra galleria trovate le immagini complete del tutorial, buon lavoro.
Foto da:

Apartment therapy


1 commento:

  1. potrei suggerire il tutorial a mio marito che si diletta a lavorare il legno, grazie
    Ciao e complimenti. Dimenticavo se vuoi passare a trovarmi ci prendiamo un thè, caffè, tisana....

    RispondiElimina

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...